Purtroppo la situazione in Ucraina sta peggiorando per molte famiglie costrette a fuggire dalle maggiori città. Ci stiamo coordinando con la Prefettura per organizzare l'accoglienza nei territori della Provincia.

Ad oggi l'afflusso dei cittadini ucraini nella provincia di Padova è stata graduale, accolti da familiari, amici e associazioni. È necessario tuttavia organizzare possibili soluzioni di accoglienza perchè purtroppo la situazione non migliorerà nel breve termine. Nei prossimi giorni raccoglieremo la disponibilità solidaristiche all'accoglienza da parte di privati cittadini di Casalserugo e di Ronchi.

Per chi è disposto ad aiutare e ad accogliere, chiedo di inviare una mail a: segreteria@comune.casalserugo.pd.it nella quale è necessario indicare: nome e cognome con recapito telefonico, breve descrizione del luogo per l'accoglienza.

Provvederemo a coordinarci con la Prefettura per organizzare successivamente l'accoglienza.

Rimango a disposizione per ogni informazione necessaria.

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutare ed esprimere la solidarietà nei confronti di chi sta fuggendo da una guerra che sempre più ci sta coinvolgendo da vicino!

Per raccolta materiali e alimentari, su indicazione della Protezione Civile, attendiamo di avere una richiesta specifica di che tipo di raccolta effettuare sulla base di una necessità specifica perchè, ad oggi, i profughi hanno trovato accoglienza presso i familiari e conoscenti.

07/03/2022