Leonino Da ZaraNasce a Padova da Lunardi Elvira l’ 11 agosto 1888. Cresce nella grande proprietà famigliare a Casalserugo, dove suo padre Leone (consigliere comunale per un trentennio, filantropo, membro dell'élite padovana) possiede vastissimi terreni (oltre 2300 ettari) e numerosi immobili di gran pregio. Muore a Roma il 7 agosto del 1958.

Momenti principali della vita di Leonino:

  • Giovanissimo si appassiona ai motori, sperimenta la guida di diversi mezzi e, appena ventenne, fonda l'Automobile Club del Veneto, di cui diventa anche il primo presidente.
  • Nel 1909 costruisce il primo aeroporto civile d'Italia nella frazione Ronchi di Casalserugo (da allora ribattezzata Ronchi del Volo). Contributo fondamentale fu anche quello che il barone padovano diede alla nascita della Base aerea di Aviano, la quale venne infatti inizialmente intitolata proprio a lui. L'anno seguente, l'aeroporto di Ronchi fu riconosciuto anche come campo d'aviazione militare; nel frattempo avevano preso a frequentarlo personaggi molto in vista, come rappresentanti della Real Casa, parlamentari, uomini e donne di spettacolo e cultura: fra questi ultimi, quel Gabriele D'Annunzio che di Leonino diverrà amico e sodale.
  • Il 9 maggio 1909, a Modena, stabilisce il nuovo record mondiale sul miglio, per poi successivamente fare altrettanto con quella sulla distanza dei 500 metri, primati stabiliti entrambi alla guida di una SPA.
  • Nel 1910 consegue il brevetto di pilota aviatore numero 7 concesso in Italia.
  • Nel 1910 fondò l'Aero Club d'Italia, assumendone la presidenza
  • Nel 1912 lanciò una sottoscrizione pubblica allo scopo di acquistare aerei per la nascente componente aeronautica del Regio Esercito
  • Nel 1914 partecipò ad un film girato "dal vero", nei panni di se stesso; la pellicola "Voli di Da Zara" venne distribuita in diverse sale cinematografiche sul territorio italiano.

La personalità poliedrica del barone Da Zara emerge anche nella sua produzione letteraria. Queste le principali opere da lui realizzate : Il teatro del popolo, Discussioni e proposte di legge, Historie, Storia del volo, Il segreto di Capri, L'isola imperiale, Il rinnovamento sociale-sportivo.