Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 90/2021 sulle novità che riguardano il rilascio delle certificazioni on line da parte di ANPR.

Dal 15 novembre scorso è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online.

Con il Decreto Ministeriale, adottato ai sensi dell'art. 62, commi 3 e 6- bis del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), come modificato dall'art.30 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, sono state definite le modalità di utilizzo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), per l'erogazione di servizi online, finora forniti esclusivamente dai Comuni.

Nella circolare n. 90/2021 della Direzione centrale Servizi demografici, si evidenzia che in base al nuovo decreto, il cittadino accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale  può chiedere per sé stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica alcune tipologie di certificati, mentre per il servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, ancora in fase di sperimentazione, si fa riserva di successivi aggiornamenti.

I certificati digitali sono esenti dal bollo, fino al 31 dicembre p.v., e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email.

A partire dal 15 novembre potranno essere scaricaricati online, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

- Anagrafico di nascita,

- Anagrafico di matrimonio,

- di Cittadinanza,

- di Esistenza in vita,

- di Residenza,

- di Residenza AIRE,

- di Stato civile,

- di Stato di famiglia,

- di Stato di famiglia e di stato civile,

- di Residenza in convivenza,

- di Stato di famiglia AIRE,

- di Stato di famiglia con rapporti di parentela,

- di Stato Libero,

- Anagrafico di Unione Civile,

- di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/  è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).

Accedendo all'area  Servizi al cittadino sarà possibile scaricare i certificati anagrafici per sè ed i propri familiari (se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato). Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

14/12/2021