Biblioteca Comunale – Consigli di lettura

Dettagli della notizia

La Biblioteca Comunale vi consiglia la lettura de "L'orco" di John Gardner.

Data:

29 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questo mese la Biblioteca di Casalserugo vi consiglia L'orco di John Gardner!

Strutturato quasi come un classico romanzo di formazione, L’orco di John Gardner rivisita la figura di Grendel - l’orco malvagio del poema di Beowulf - immaginando le sue giornate, dando voce ai suoi pensieri.

Appartenente alla corrente immortale del retelling (la rivisitazione e riscrittura di opere celeberrime), L’orco non solo si rifà al noto poema anglosassone, ma amalgama e rielabora tramite la coscienza di Grendel anche la filosofia esistenzialista di Sartre. I dodici capitoli del libro seguono le azioni e le riflessioni dell’orco riguardo alla natura, agli uomini, a se stesso e al destino; ogni capitolo è dedicato nello specifico ad un approccio diverso all’esistenza.

Partendo dall’infanzia della creatura, dedicata alla scoperta del mondo circostante, veniamo poi trascinati verso la sua maturità, caratterizzata dal rapporto unilaterale con la madre, da quello di amore-odio per gli uomini e per la corte di re Hrodgar, arrivando all’incontro col Drago e al fatale duello con Beowulf stesso.

Se si conosce l’opera di Beowulf si conosce anche la sorte dell’orco, ma la scrittura fluida e coinvolgente di Gardner portano il lettore a dimenticare l’esito della vicenda e a pensare che davvero il destino non sia scritto, che si compia passo per passo, giorno dopo giorno.

A cura di Anna Bruna Rossi, operatrice volontaria di Servizio Civile Universale presso la Biblioteca Comunale di Casalserugo.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri