Carta solidale acquisti 2023

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Carta solidale acquisti 2023

Data:

11 Luglio 2023

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Descrizione

Cos'è la carta solidale
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Chi riceverà la Carta solidale.
NON E' NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA.
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, individuati dall'INPS e residenti nel territorio italiano con i requisiti sotto elencati :

Iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente nel comune di Casalserugo (Anagrafe comunale);
titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.

E' IMPORTANTE SAPERE CHE :Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di  Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato o di erogazione di contributi economici erogati dal comune di residenza, incompatibili con la misura. Per il Comune di Casalserugo l'INPS ha comunicato che saranno erogate 59 carte solidali.
Dove ritirare la Carta solidale.
Il Comune riceverà dall'INPS l'elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, per la verifica della posizione anagrafica dei nuclei familiari contenuti nell'elenco e anche per le verifiche riguardanti l'erogazione di contributi incompatibili. A seguito della fase dei controlli effettuati, il Comune riceverà dall'INPS, entro il 18 luglio 2023, la lista definitiva dei beneficiari del contributo e, a decorrere da questa data, comunicherà ad ogni beneficiario le modalità per il ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Per non incorrere nella decadenza del beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023, 11:46

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