Descrizione
Martedì 23 aprile alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale si terrà l'iniziativa "Il poeta nell'inferno della Grande Guerra". Per l'occasione, la visita alla mostra "Vite da trincea" al 1° piano di Villa Ferri-Castel Ser Ugo sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani di Giuseppe Ungaretti. Fra i maggiori poeti italiani del Novecento, Ungaretti visse in prima persona la drammatica esperienza della trincea, dando voce con i suoi versi al grido di dolore dell'uomo di fronte alla violenza cieca e insensata della guerra.
L'ingresso è libero con prenotazione consigliata allo 049 643653 o a biblioteca@comune.casalserugo.pd.it (posti limitati).
Grazie all'Associazione "Casalserugo e Dintorni", all'Associazione "Reduci e Combattenti di Casalserugo" a Casalserugo abbiamo l'onore di ospitare la mostra "Vite da Trincea", un viaggio emozionante attraverso cimeli e documenti originali del periodo 1915-1918, un'epoca che ha segnato profondamente la storia del nostro paese e del mondo intero.
Un'occasione unica per i giovani di oggi di connettersi con le storie dei nostri nonni, capire le difficoltà che hanno affrontato e le conseguenze di quegli eventi che ancora oggi influenzano la nostra vita.
La mostra, curata da Riccardo Gatto, con il patrocinio del Comune di Casalserugo, sarà visitabile dal 7 al 28 aprile presso il 1° piano di Villa Ferri-Castel Ser Ugo (biblioteca), oltre che nei consueti orari di apertura della biblioteca, anche il sabato pomeriggio (dalle 15 alle 19) e la domenica (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19). Ingresso libero.
Per altre info vedi locandina allegata.
Vogliamo ricordare per non ripetere gli stessi errori, per costruire un futuro di pace e per assicurare che le voci di coloro che hanno sofferto non vengano mai dimenticate. "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" - Primo Levi