Popolazione

Informazioni su: anagrafe, stato civile, elettorale, servizi cimiteriali

Il Comune svolge diverse funzioni relative alla registrazione e certificazione delle vicende della vita della persona rilevanti rispetto al suo essere cittadino, membro della collettività organizzata: registrazione di nascite e morti, matrimoni, cittadinanza, elezioni, documenti di identita’, residenze, ecc. Questo canale tematico raccoglie notizie e informazioni utili su tali temi.


Anagrafe

Il servizio di anagrafe della popolazione ha la funzione di registrare nominativamente la popolazione residente in un Comune italiano sia come cittadini singoli, sia come membri di una famiglia o componenti di una struttura che si qualifichi come “convivenza anagrafica” (es: case di riposo, case circondariali …)

L’anagrafe della popolazione ha principalmente una valenza statistica e l’obiettivo di “fotografare”, in ogni istante, il conto della popolazione residente in Italia, attraverso il monitoraggio dei movimenti migratori (sia all’interno del Paese sia quelli da e verso l’estero) nonché le nascite ed i decessi dei cittadini residenti nel territorio italiano. Attraverso la misurazione dei saldi sociali (movimenti migratori = immigrazioni nel Comune ed emigrazioni fuori Comune e verso l’estero) e di quelli naturali (nascite e decessi) è possibile avere in ogni tempo il conto esatto della popolazione residente.

Il servizio di anagrafe è gestito dai Comuni per conto dello Stato nel rispetto delle disposizioni normative previste (Legge nr. 1228/1954 e Regolamento anagrafico D.P.R. nr. 223/1989) e delle più recenti disposizioni in materia di cittadini stranieri e comunitari.

L’ufficio anagrafe rilascia le certificazioni (residenza, stato famiglia…), che sono gli atti amministrativi mediante i quali sono resi pubblici i dati contenuti negli archivi anagrafici.

Nel rispetto della vigente normativa in materia di semplificazione (D.P.R. nr. 445/2000) i cittadini possono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, delle autocertificazioni nei casi previsti, in particolare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i concessionari di pubblici servizi e i privati che vi consentono.

Ufficio di competenza: Servizi demografici


Stato civile

L’ufficio di stato civile si occupa della registrazione di quegli eventi della vita di un cittadino che hanno rilevanza giuridica; in particolare degli eventi naturali come la nascita e la morte e delle altre vicende della vita quali il matrimonio e l’acquisto o perdita della cittadinanza italiana. La registrazione di questi eventi ha una rilevanza fondamentale, in quanto consente di dare pubblicità all’evento accaduto. L’iscrizione o la trascrizione di un atto sul registro di stato civile permette al cittadino di ottenere le certificazioni necessarie a provare un evento (es.: nascita di un figlio, decesso di un familiare.)

I cittadini interessati possono rivolgersi all’ufficio di stato civile anche per avere tutte le informazioni necessarie per produrre una denuncia di nascita, specialmente se si tratta di nascita di figlio naturale, per fare le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile o religioso, qualunque sia il rito prescelto, per richiedere la cittadinanza italiana, per concludere un accordo di separazione, divorzio, o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, per richiedere la trascrizione di separazione e divorzio a seguito di convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati.

Ufficio di competenza: Servizi demografici


Elettorale

La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto di voto, salvi i limiti previsti dalla legge.

Per consentire il regolare esercizio di questo diritto, l’ufficio elettorale tiene aggiornati i nominativi dei cittadini iscritti nelle liste elettorali attraverso il meccanismo delle “revisioni elettorali” gestite a scadenze predeterminate nell’anno e in occasione delle competizioni elettorali.

Il “corpo elettorale” è costituito da tutti i cittadini cui è riconosciuto il diritto di voto.

Il Servizio elettorale, inoltre, gestisce tutti gli aspetti inerenti alle consultazioni elettorali: dai rapporti con la Prefettura (alla quale vengono trasmessi i risultati elettorali), all’iscrizione e tenuta dell’albo degli scrutatori, quella dei Presidenti di seggio etc.

Ufficio di competenza: Servizi demografici


Servizi cimiteriali

Al fine di gestire eventi luttuosi il Comune predispone una serie di servizi cimiteriali effettuati dall’ufficio tecnico, che possono essere così riassunti:

  • ammissione alle sepolture a terra, nei loculi, negli ossari, nei cinerari, nelle tombe private presenti nel cimitero di Casalserugo;
  • autorizzazione alle esumazioni e alle estumulazioni richieste prima della scadenza naturale della concessione;
  • autorizzazione al trasporto dei feretri di cadaveri, dei resti mortali, delle cassette di ossa e delle urne cinerarie;
  • autorizzazione alla cremazione di cadaveri, di resti mortali, di ossa, e la conservazione, presso la residenza dei parenti, dell’urna cineraria;
  • movimentazione dei resti mortali da esumazioni o estumulazioni per fine periodo di concessione;
  • servizio funebre di persone indigenti o bisognose, mediante affidamento a impresa di onoranze funebri aventi i requisiti prescritti dalla legge;
  • recupero e trasporto di cadaveri all’obitorio, presso una struttura sanitaria pubblica, nei casi di decesso sulla pubblica via, in luogo pubblico o luogo privato, su specifica disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tramite impresa di onoranze funebri incaricata dalle forze di polizia o dall’autorità giudiziaria.
  • rilascio delle concessioni d’uso dei loculi, degli ossari e dei cinerari.

La cura e la custodia dei cimiteri è assicurata da personale comunale, nel normale orario di lavoro.
Per richiedere l’attivazione del lumino contattare la ditta Sie srl di Conselve al nr. 049 538 4308.

È di compenteza dell’Ufficio servizi demografici- stato civile:

  • dichiarazione di manifestazione di volontà alla cremazione

Presentazione libro Amministratori Casalserugo

Per consultare alcuni contenuti della pubblicazione collegarsi al seguente link:


Matrimoni a Castel Ser Ugo

Castel Ser Ugo – Villa Ferri – è una pregievole dimora storica che, nel suo elegante salone centrale, con affreschi del ‘400, si presta per incorniciare una romantica ed indimenticabile cerimonia nuziale.

L’edificio, circondato da un bel giardino, ideale per offrire un buffet agli invitati, offre pittoreschi scorci per il servizio fotografico.

  • Guarda le immagini di Castel Ser Ugo

Per informazioni contattare il numero 049/8742816.

Pagina aggiornata il 20/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri