Informazioni generali
Dal 2021 è possibile per i cittadini scaricare gratuitamente i certificati anagrafici accedendo all’ANPR.
I certificati di stato civile sono gratuiti mentre i certificati anagrafici di norma sono in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l’esenzione.
L’utente che intende ottenere il certificato in carta semplice deve indicare la norma di legge che lo esenta dal pagamento dell’imposta di bollo e l’operatore, verificata l’esistenza dell’esenzione, è tenuto ad applicarla indicandone gli estremi normativi sull’atto esentato.
Il rilascio di certificati storici, cioè riferiti ad una data diversa da quella di presentazione (ad es. di formazione della famiglia originaria o alla data precedente l’emigrazione in altro Comune), va richiesto allo sportello dell’Anagrafe, ma la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell’Archivio storico dell’Anagrafe
E’ necessario compilare il modulo richiesta certificazione storica d’anagrafe.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione (gratuita) o dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (in marca da bollo di euro 16).
Tempi
Costi
- Nessuno per certificati relativi allo stato civile.
- Per altri certificati: 1 marca da bollo di Euro 16 (salvo i casi di esenzione)
- Per certificati storici è necessaria una marca da bollo vigente più i diritti di segreteria pari ad euro 5,16 per ogni persona che compare nel certificato (da pagare allo sportello con bancomat/carta di credito oppure tramite il sistema PagoPa)
- Per certificati storici esenti da bollo si pagano solo i diritti di segreteria pari ad euro 2,58 per ogni persona che compare nel certificato (da pagare allo sportello con bancomat/carta di credito oppure tramite il sistema PagoPa).
Pagina aggiornata il 27/10/2023