Comunicazione di assenza presso l’abitazione

  • Servizio attivo

E’ la dichiarazione con la quale un cittadino comunica al Comune di residenza che una persona (inquilino, familiare, convivente) non è più presente presso una certa abitazione


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Contestualmente è possibile dichiarare, se si conosce, l’eventuale nuova dimora abituale della persona assente.
La comunicazione è finalizzata ad attivare la procedura per un’eventuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente, della persona della quale è comunicata l’assenza.
La dichiarazione deve essere resa e presentata all'uffico Servizi Demografici utilizzando il modulo dichiarazione assenza presso l'abitazione.

Come fare

Compilare il modulo di richiesta cancellazione.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Il modulo di richiesta di cancellazione con allegato un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

La cancellazione della persona dall'anagrafe della popolazione residente.

Tempi e scadenze

Un anno dall'avvio del procedimento di cancellazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L'acquisizione della segnalazione è immediata.
L’eventuale cancellazione dal Registro della popolazione residente della persona segnalata avviene non prima di un anno dall'accertata assenza dall'abitazione da parte della Polizia Locale.


• Modulo dichiarazione assenza presso l'abitazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri