A chi è rivolto
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 08/03/1989, n. 95, i cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono far domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 08/03/1989, n. 95, i cittadini in possesso dei requisiti richiesti possono far domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale.
L'Ufficio verifica il possesso dei requisiti e chiede al Casellario del Tribunale il certificato penale generale.
Se la persona non ha subito procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo, che viene approvato a febbraio di ogni anno dall'Ufficio Elettorale.
Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.
Si sottolinea come nella domanda deve essere chiaramente indicato il titolo di studio, a pena di esclusione. L'aggiornamento dell'Albo Scrutatori viene effettuato a gennaio di ogni anno.
Per accedere al servizio è necessario compilare l'istanza online.
Per presentare domanda occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni, essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) e possibilmente aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.
La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Nessun costo.
Domanda d'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
DPR 361/1957 art. 38
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente, scrutatore e segretario dell’ufficio elettorale:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.