Richiedere l’accesso a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti inerenti pratiche e fascicoli edilizi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso: si tratta di singole persone fisiche o giuridiche oppure di organizzazioni.

Descrizione

Può essere richiesta la consultazione o la copia di documenti amministrativi che il Comune ha creato o comunque custodisce legati all’interesse diretto, concreto e attuale di un soggetto per tutelare una situazione giuridicamente rilevante. Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Come fare

Presentare la richiesta on line compilando tutti i campi richiesti.

Per accedere alla richiesta è necessario essere dotati di identità digitale SPID/CIE.

Cosa serve

Se non esenti, allegare il versamento dei diritti di segreteria che potrà essere effettuato collegandosi al portale pagoPA del Comune di Casalserugo (ai sensi della D.G.C. N. 100 del 26/11/2021), anche tramite l'apposito pulsante in fase di compilazione dell'istanza.

  • allegare il versamento dei diritti di segreteria che potrà essere effettuato collegandosi al portale pagoPA del Comune di Casalserugo (ai sensi della D.G.C. N. 100 del 26/11/2021), anche tramite l'apposito pulsante in fase di compilazione dell'istanza.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente. La documentazione verrà inoltrata all’email indicata nell'istanza.

Tempi e scadenze

La richiesta potrà essere evasa entro un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

Le informazioni e la visione di atti e documenti amministrativi sono assicurate gratuitamente, mentre il rilascio di copie di atti e documenti è subordinato al rimborso del costo di riproduzione e ricerca, nonché, se necessari, al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Diritti di segreteria (solo formato digitale):

  • € 30,00 se il richiedente è in possesso dei dati necessari ad individuare i documenti;
  • € 60,00 per richiesta storica (d'archivio);

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso che il documento richiesto non sia disponibile o reperibile sarà data comunicazione scritta.

Trascorsi 30 giorni dalla data stabilita per l’esercizio del diritto d’accesso senza che il richiedente abbia preso visione del documento richiesto, o non si sia attivato per il ritiro, la richiesta viene archiviata d’ufficio. In questo caso, per riottenere l’acceso, dovrà essere presentata una nuova richiesta.

Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta di accesso, questa si intende rifiutata e il richiedente può proporre ricorso contro il silenzio rifiuto, entro i 30 giorni successivi, al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo quanto previsto dal 4° e 5° comma della L. 241/90.

Per avere ulteriori dettagli in merito all'informativa urbanistica edilizia privata e SUE clicca qui.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri