Richiedere l’accesso a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti inerenti pratiche e fascicoli edilizi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Descrizione

Richiesta di accesso agli atti per l'Ufficio Urbanistica Edilizia Privata.

Il personale dell’Ufficio Edilizia Privata presta all’interessato l’assistenza necessaria all’individuazione degli atti e dei documenti, ai quali è consentito l’accesso, negli orari di apertura al pubblico (martedì dalle ore 15.00 alle 17.30 e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00).

Come fare

Per accedere alla richiesta è necessario essere dotati di identità digitale SPID/CIE.

Cosa serve

Se non esenti:

  • allegare il versamento dei diritti di segreteria che potrà essere effettuato collegandosi al portale pagoPA del Comune di Casalserugo (ai sensi della D.G.C. N. 100 del 26/11/2021), anche tramite l'apposito pulsante in fase di compilazione dell'istanza.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente. La documentazione verrà inoltrata all’email indicata nell'istanza.

Tempi e scadenze

La richiesta potrà essere evasa entro un massimo di 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

Le informazioni e la visione di atti e documenti amministrativi sono assicurate gratuitamente, mentre il rilascio di copie di atti e documenti è subordinato al rimborso del costo di riproduzione e ricerca, nonché, se necessari, al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Le eventuali stampe richieste oltre al numero compreso nell’importo dei diritti di segreteria, avranno il seguente costo:

da n. 1 a n. 2 facciate in formato A4 € 0,50, per ogni facciata successiva € 0,35;

per le copie in formata A3 si applica la tariffa doppia.

Diritti di segreteria:

€ 10,00 se il richiedente è in possesso dei dati necessari ad individuare i documenti

€ 26,00 per richiesta storica (d'archivio)

Accedi al servizio

Richiedere l'accesso a pratiche edilizie

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso che il documento richiesto non sia disponibile o reperibile sarà data comunicazione scritta.

Trascorsi 30 giorni dalla data stabilita per l’esercizio del diritto d’accesso senza che il richiedente abbia preso visione del documento richiesto, o non si sia attivato per il ritiro, la richiesta viene archiviata d’ufficio. In questo caso, per riottenere l’acceso, dovrà essere presentata una nuova richiesta.

Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta di accesso, questa si intende rifiutata e il richiedente può proporre ricorso contro il silenzio rifiuto, entro i 30 giorni successivi, al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo quanto previsto dal 4° e 5° comma della L. 241/90

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri