Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile o con rito religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune di residenza dei nubendi. Per il matrimonio religioso con effetti civili è necessario allegare la richiesta del Parroco.

Se i futuri sposi hanno residenza in comuni diversi è sufficiente chiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni. Provvede l’ufficiale di stato civile delegato a richiedere d’ufficio la pubblicazione anche nell’altro Comune.

Le pubblicazioni restano affisse all’Albo Pretorio online per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4 giorno successivo alla pubblicazione e deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la richiesta di pubblicazioni, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • per il rito civile è necessario allegare i documenti d'identità dei testimoni;
  • per il matrimonio religioso con effetti civili è necessario allegare la richiesta del Parroco.

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, otterrai un appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.

Tempi e scadenze

Il verbale di pubblicazione verrà sottoscritto solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio (che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti). Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni verrà fissata la data per il verbale di pubblicazione e la successiva pubblicazione all’Albo Pretorio.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio e di fine dell’affissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge.

Quanto costa

La richiesta è gratuita. Sono successivamente previste 1-2 marche da bollo da Euro 16,00 per l’atto di pubblicazione (a seconda se le pubblicazioni vengono fatte in uno solo comune o in due comuni).

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

In base al luogo e data di celebrazione sono previste tariffe diverse per l’utilizzo della Sala Consiliare o della Sala dello Zodiaco (presso la Biblioteca comunale).


Prenotazione sala matrimoni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri