A chi è rivolto
Al diretto interessato oppure ad un terzo o altro componente della famiglia diverso dall'interessato.
Al diretto interessato oppure ad un terzo o altro componente della famiglia diverso dall'interessato.
I certificati anagrafici che attestano uno stato (residenza, stato di famiglia, stato libero etc.) ed i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza e morte) vengono rilasciati dallo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici.
I certificati vengono rilasciati compilando il modulo di richiesta certificazione anagrafica oppure il modulo richiesta certificazione stato civile, che deve contenere i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente.
Per i certificati storici è necessario compilare il modulo richiesta certificazione storica d'anagrafe.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il certificato anagrafico o di stato civile.
La consegna del certificato è immediata.
Il rilascio di certificati storici, cioè riferiti ad una data diversa da quella di presentazione (ad es. di formazione della famiglia originaria o alla data precedente l'emigrazione in altro Comune), va richiesto allo sportello dell'Anagrafe, ma la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell'Archivio storico dell'Anagrafe.
Il rilascio di certificati attuali avviene immediatamente, quello dei certificati storici entro 30 giorni dal momento della domanda.
I certificati di stato civile sono gratuiti mentre i certificati anagrafici di norma sono in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.
L'utente che intende ottenere il certificato in carta semplice deve indicare la norma di legge che lo esenta dal pagamento dell'imposta di bollo e l'operatore, verificata l'esistenza dell'esenzione, è tenuto ad applicarla indicandone gli estremi normativi sull'atto esentato.
• Nessuno per certificati relativi allo stato civile.
• Per altri certificati: 1 marca da bollo di Euro 16 (salvo i casi di esenzione)
• Per certificati storici è necessaria una marca da bollo vigente più i diritti di segreteria pari ad euro 5,16 per ogni persona che compare nel certificato (da pagare allo sportello con bancomat/carta di credito oppure tramite il sistema PagoPa)
• Per certificati storici esenti da bollo si pagano solo i diritti di segreteria pari ad euro 2,58 per ogni persona che compare nel certificato (da pagare allo sportello con bancomat/carta di credito oppure tramite il sistema PagoPa).
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione (gratuita) o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (in marca da bollo di euro 16).
• Modulo richiesta certificazione anagrafica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.