Lo sportello unico per l’edilizia cura tutti i rapporti fra privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività.
Provvede in particolare:
- alla ricezione delle segnalazioni di inizio attività e della domanda per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità, nonché dei progetti approvati dalla Soprintendenza ai sensi e per gli effetti degli articoli 36, 38 e 46 dell’ex D.Lgs. n. 490 del 29.10.1999;
- a fornire informazioni sulle materie di permesso, di autorizzazione o di segnalazione di inizio attività asseverata;
- all’adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della Legge n. 241 del 07.8.1990, nonché delle norme comunali di attuazione;
- al rilascio dei permessi di costruire o segnalazione di inizio attività, dei certificati di agibilità, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
- alla cura dei rapporti tra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto dell’istanza e denuncia.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni di inizio attivita e le comunicazioni concernenti le attività sopra citate ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica (portale: http://www.impresainungiorno.gov.it//route/suap?codComune=B912&tipoSportello=E ), allo Sportello Unico per l’Edilizia privata (SUE).
L’ufficio a cui rivolgersi per informazioni è Edilizia privata del Comune
Si allega la Tabella dei diritti di segreteria.
Oneri e costo costruzione
Al fine del calcolo del contributo di costruzione di cui all’art. 16 del D.P.R. N. 380/01 si pubblica di seguito:
Si precisa che gli importi unitari da utilizzare sono quelli riportati nella colonna evidenziate con colore giallo.
Per il calcolo del contributo commisurato al Costo di Costruzione il costo costruzione in vigore è pari a €/mq 229,48 (Determinazione del Responsabile N. 486 del 07/10/2009).
Gli interventi di:
- nuova edificazione nei lotti di tipo “A” e “B” in Z.T.O. E3.1 – Nuclei di edificazione diffusa (art. 30 delle N.T.O.)
- cambio d’uso dei fabbricati non più funzionali al fondo (art. 33 delle N.T.O.)
- nuova edificazione in Z.T.O. C1/S (art. 19 delle N.T.O.)
sono soggetti all’applicazione della Perequazione Urbanistica di cui all’art. 11 delle N.T.O. i cui importi sono indicati nella tabella di seguito riportata:
- tabella riepilogativa valori di perequazione
Pagina aggiornata il 20/09/2023